Bio-week end a Pietralunga

Terra di sapori naturali

  

 

Un weekend in cui ritrovare il rapporto con il cibo genuino, in un’azienda biologica nei pressi del borgo medievale di Pietralunga nella verde Valle del Carpina in Umbria.

Il pregiato tartufo, il profumo dello zafferano, la crema di nocciole bio, i freschi prodotti dell’orto, la frutta di un tempo, la pasta e il pane fatti a mano saranno gli ingredienti del vostro soggiorno.


Programma

Giorno di arrivo. Sistemazione in bio-agriturismo a Pietralunga.

Visita ad azienda agrituristica certificata biologica dove saranno fornite spiegazioni sull’ecosistema, ambiente naturale e dove i trenta ettari della fattoria sono coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica: lavorazioni poco profonde, concimazione organica e rotazione delle colture, raccolta dei cereali. Dimostrazione della pulitura con un antico cilindro.

Ore 15,00 lezione di pasta fatta in casa con il metodo tradizionale a mano. Parteciperete attivamente alla preparazione dell’impasto seguendo i gesti dell’esperta massaia Silvana.

Il laboratorio comincerà con la molitura: i cereali vengono macinati nel mulino con macine di pietra e  setacciati nel buratto che permette di separare i diversi tipi di farina, da quella più bianca a quella più integrale, dalla crusca. La fase successiva prevede l’unione delle uova “colte” nel pollaio con la farina per ottenere l’impasto che poi dovrete con il “mattarello” stendere con precisi e ritmici movimenti impartiti da Silvana. Ottenuta la sfoglia, che dovrà essere del giusto spessore, si passerà al taglio per realizzare i diversi tipi di pasta come tagliolini, tagliatelle, “zaganiotti”, pezzette o straccetti…..che gusterete per cena.

  • Inoltre per cena piatti tipici della cucina tradizionale locale, preparati da Silvana con prodotti di stagione 100% biologici. Ogni sera una proposta diversa, fra le numerose specialità della casa. Pasto biologico completo (antipasto, primo, secondo, contorno, dolce)

Pernottamento

 

Primo giorno. Colazione. Alle ore 8.00 si aprono le porte della sala da pranzo, dove è allestito un ricco buffet di prodotti biologici 100%: cereali, marmellate, miele, crema di nocciole, salumi e formaggi, uova, yogurt, succhi di frutta, caffè, tè, cioccolata e ancora pane, dolci e biscotti fatti in casa.

Ore 14.30 c.a. trasferimento presso azienda produttrice di crema di Nocciola bio.
 Passeggiata nel noccioleto con spiegazioni sulla produzione, sulla tostatura e trasformazione della nocciola. Successiva merenda degustativa con pane e la deliziosa crema. 

Rientro in agriturismo, cena e pernottamento.

 

Secondo giorno. Colazione e partenza

 

A partire da

Euro 209 a persona

La quota è valida per un soggiorno di due persone, per un numero superiore o per gruppi, il prezzo sarà fornito al momento della richiesta.

 

La quota comprende:

  • 2 pernottamenti in bio-agriturismo con trattamento in mezza pensione in camera doppia/matrimoniale;
  • Laboratorio di pasta fatta a mano;
  • Visita noccioleto e degustazione come da programma;
  • Bevande ai pasti ( acqua, vino della casa e caffè ).

Su richiesta menù specifici: vegetarian, vegan e gluten free

 

La quota non comprende:

  • extra di carattere personale e tutto quanto non comprende la voce “La quota comprende”.

 

Vedi modalità di pagamento