Imparare la Lingua Italiana

Learn by doing. Con questo corso vogliamo proporvi situazioni pratiche di vita quotidiana per il turista straniero attraverso un approccio didattico che privilegi la comunicazione e l’interazione sociale, un nuovo metodo di apprendimento che coniuga lezioni in aula con altre attività, tipiche della cultura del nostro territorio.

Programma:
  • Giorno di arrivo:

sistemazione in tipico agriturismo/hotel e cena con i piatti della tradizione.

  • Primo giorno:

colazione
. Ore 09.30 ‐ 10.30 lezione in aula presso struttura. La lezione proseguirà con una visita al borgo di Pietralunga insieme all’insegnante.
 Ore 12.30 rientro in agriturismo per il pranzo. Pomeriggio libero.
 Rientro e cena.

  • Secondo giorno:

ore 9,30 uscita nel bosco per cerca del tartufo con il “tartufaio” e il suo fedele cane addestrato. Per tutto il percorso vi accompagneranno aneddoti e curiosità sulle varie tipologie presenti in Umbria, sul suo habitat naturale, le sue qualità organolettiche e sull’addestramento del cane.

Pranzo con piatti a base di tartufo in Agriturismo.

Nel pomeriggio trasferimento presso un’azienda di trasformazione del tartufo e visita al laboratorio dove si potranno conoscere tutti i passaggi della lavorazione, dal tartufo fresco fino alla realizzazione dei tanti prodotti, salse e condimenti con alla base questo prezioso fungo. Spiegazioni su abbinamenti culinari. Show room e possibilità di acquisto dei prodotti direttamente in azienda.

Rientro in struttura, cena e pernottamento.

  • Terzo giorno:

colazione. Ore 
9.30  ­‐ 10.30 lezione e conversazione in aula. Escursione presso fattoria e maneggio per la conoscenza del mondo del cavallo in compagnia del vostro insegnante. 
Pranzo.
 Pomeriggio libero. Cena.

  • Quarto giorno:

colazione e 
mattina libera. 
Pranzo. 
Pomeriggio ore 15.30 – 18.30 laboratorio pratico di pasta con un’esperta cuoca, cena con il prodotto realizzato.

  • Quinto giorno:

colazione. 
Ore 9.30 – 12.30 lezione e conversazione in aula. Pranzo
. Pomeriggio libero, cena.

  • Sesto giorno:

colazione e partenza.