Grotta dei 5 Laghi al Monte Nerone

La Grotta dei 5 Laghi si apre nella parte sommitale della valle dell’Infernaccio, sul Monte Nerone, a 1100m di quota. 

I primi esploratori della Sezione Speleologica Città di Castello l’hanno percorsa per la prima volta nel maggio 1982. Oltrepassate le impegnative strettoie iniziali, si apre un susseguirsi di ampie gallerie percorse, a tratti, da rivoli d’acqua che a intermittenza formano 5 graziosi laghetti.

Un nuovo ingresso, scoperto nel 1989, permette di compiere una piacevole ed emozionante traversata sotterranea. Circondati da stalattiti, stalagmiti e altre forme bizzarre si percorrono alcune centinaia di metri prima di riapparire alla luce.

 

 
Programma

Giorno di arrivo. Arrivo e sistemazione in struttura.

 

Primo giorno. Colazione.

Ore 9.00 partenza per Piobbico, ore 10.00 ritrovo e trasferimento al Monte Nerone, ore 11.00 partenza dalle auto con abbigliamento da grotta, ore 11.30 inizio escursione in grotta, ore 14.00  uscita dalla grotta e ritorno alle auto (5 minuti).

Equipaggiamento consigliato per la grotta.

Con l’ausilio di Guide Speleologiche la progressione non comporta rischi di alcun genere purché si seguano scrupolosamente le indicazioni fornite dagli accompagnatori.

A ogni partecipante verrà consegnato un casco con illuminazione a batteria che restituirà a fine escursione.

Usare abbigliamento di poco riguardo che sia adatto a temperature di 7-8 gradi (Una maglietta e un maglioncino, meglio se di pile, per il busto e un pantalone robusto e comodo).  Scarponcini da trekking o simili, alti in caviglia e con suola ben scolpita. Possono andare bene anche stivali di gomma. 

Se si vogliono portare attrezzature fotografiche è bene procurarsi appositi contenitori stagni non ingombranti ben foderati di gommapiuma o altro materiale antiurto. Guanti in gomma (tipo lavapiatti). 

Ricambio completo da lasciare all’esterno.

Rientro in struttura, cena e pernottamento.

 

Secondo giorno. Colazione e partenza.

 

Soggiorno in bio-agriturismo euro 198 a persona

Soggiorno in Hotel *** euro 174 a persona

Soggiorno in Residenza d’Epoca euro euro 291 a persona

Soggiorno in B&B  euro 182 (cene in trattoria)

 

La quota è valida per 2 partecipanti, per un numero superiore il prezzo sarà formulato su richiesta, inoltre il prezzo potrebbe subire variazioni secondo la stagione e il tipo di sistemazione.

 

La quota comprende:

  • 2 soggiorni con trattamento in mezza pensione 
  • escursione guidata alle grotte come da programma

La quota non comprende: 

tutto quanto non specificato nella voce “la quota comprende”

 

P.S. L’escursione si può considerare facile e alla portata di tutti, tuttavia sia l’ambiente montano e soprattutto quello ipogeo va affrontato con decisione e un minimo di preparazione atletica. Nella grotta non sono stati effettuati lavori per agevolare la progressione, tutto è rimasto naturale. Ci sono punti dove sarà necessario strisciare con il ventre a terra per poter superare delle strettoie, che al neofita risulteranno impressionanti ma che se affrontate con calma seguendo le indicazioni delle guide non presenteranno alcun problema.