Trekking nella Foresta di Pietralunga

foto-11 foto-14 passeggiata-2  

Trekking in Umbria attraverso la Foresta demaniale di Pietralunga-Bocca Serriola. Affascinante trekking con passeggiate naturalistiche guidate nel variegato territorio di Pietralunga e della Valle del Carpina, tra colline, vallate e inconsueti panorami. Bosco ricco di fauna selvatica che si estende attorno ai piccoli borghi medioevali di Pietralunga e Montone, è delimitato a Nord dalla groppa boscosa dell‘Alpe della Luna, a Sud-Ovest dall’Alta Valle del Tevere, e ad Est dalla Serra di Burano e dalle aspre cime calcaree dell’Appennino Umbro-Marchigiano.

  Proponiamo:

  1. Passeggiate brevi (2-3 Km). Escursione adatta a tutti, con marcata finalità naturalistica, percorsi naturalistico virtuali in cui vengono esaminati in tutte le sue componenti i principali ambienti della foresta demaniale Pietralunga- Bocca Seririola ).
  2. Passeggiate di media percorrenza (5-6 Km). Passeggiate facili, ma che richiedono un minimo di allenamento.
  3. Passeggiate di lunga percorrenza (11-12 Km). Passeggiate di 4/5 ore com sosta pranzo in fattoria o pranzo al sacco.

 

Calendario escursioni 2017

  • Lunedì 17 Aprile ” Gimo a fa la Chioccia”. Scampagnata fuoriporta di Pasquetta. Passeggiata guidata nella foresta di Pietralunga, con merenda tradizionale fatta con torta pasquale, uova e vino. Ogni partecipante è invitato a portare qualcosa da condividere convivialmente (fornito dalle strutture).
  • 29, 30 Aprile e 1 Maggio “CammiNatura2017” Tre giorni dedicati all’escursionismo. Escursioni, Natura e Gastronomia nelle aree della Rete Natura 2000.
  • Tutti i Lunedì alle ore 9.30 “Anello di Montesplendore” (E) 8km (euro 6 a persona)
  • Tutti i Martedì alle ore 9.30 “San Francesco e il Lupo” (E) 13km (euro 12 a persona)
  • Tutti i Mercoledì alle ore 9.30 “Boschi dei Monte Rosso e Sodolungo” (E) 7km (6 euro a persona)
  • Tutti i Giovedì alle ore 21.30 “Escursione Notturna” (E) 5km (euro 6 a persona)
  • Tutti i Venerdì alle ore 9.30 “Anello del Poggio” (E) 6km (euro 6 a persona)

 

 
 

Spizzizagando

Tutti i Giovedì del mese di Luglio dalle ore 17.30.
Su prenotazione può essere organizzato in date diverse.
Costo a persona da 15 a 20 euro.
Passeggiate naturalistico-gastronomiche al lume di luna zigzagando tra Querce e Ginepri, spizzicando in locande, osterie e agriturismi, un nuovo modo per scoprire il territorio coniugando il trekking con la tradizione culinaria, gustando ad ogni tappa un tipico prodotto.

 

sp          candeleto