Esplorando la Natura

Siete amanti della natura e non solo?

Abbiamo quello che fa per te!

Puoi venire in Umbria a conoscere i nostri incantevoli boschi pieni di tante sorprese.

Occasioni per prendersi cura di noi stessi in modo creativo e responsabile…

Non saranno solo delle rilassanti passeggiate attorniati dai frutti della terra ma avrete la possibilità di esplorare, conoscere e riconoscere in prima persona tutto ciò che vi circonda.

Con i tesori raccolti prepareremo insieme tisane, sciroppi, creme, tinture madri, decorazioni.

E ognuno si porterà via con sè parte del prodotto realizzato e il senso di un confortante contatto con la Natura!

cerca del tartufo in umbria

Durante tutto l’anno il Verde intorno a noi si manifesta in vari modi, riservando sorprese tangibili e metaforiche nelle diverse stagioni.

Entrare in contatto con l’energia più intima delle piante, l’ancestrale potere degli alberi, l’umiltà e l’efficacia delle semplici erbe.

Ogni vegetale che incontreremo ci mostrerà la propria qualità, alla quale potremo accedere con rispetto e consapevolezza, secondo le condizioni e i bisogni del momento.

Quando le piogge richiamano le linfe è il momento dei germogli e, asciugate dal vento, respiro del mondo, possiamo cogliere erbe, foglie e sommità fiorite.

E poi i frutti e semi!

Il calore estivo li porterà a maturazione.

L’arco dell’anno si chiuderà con il Solstizio d’inverno con le sue piante benaugurali come il vischio e poi cortecce, radici e coni legnosi.

 

Svolgimento del corso

  • Ogni esperienza prevede una passeggiata esplorativa nel bosco, nei campi e nei prati per incontrare erbe, cespugli e alberi. Racconti, mitologie e leggende sveleranno i significati che stanno dietro ogni elemento.
  • L’attività di laboratorio dipenderà dal raccolto che avremo fatto e potremo scegliere di orientarci verso trasformazioni gastronomiche o semplici preparati della farmacopea (tinture madri, oleoliti, creme sali da bagno).

  • Si potranno inoltre realizzare colori, inchiostri, erbai e anche approfondire i simbolismi e significati archetipici delle varie specie e le affinità più consone e favorevoli che potrete instaurare con esse.

Periodo

Tutto l’anno

Le uscite sono possibili tutti i giorni con condizioni metereologiche favorevoli

CONTATTACI

Per pianificare la tua giornata con questa Esperienza