Le nostre Proposte

Leaf peeping
Passeggiate alla ricerca dei colori autunnali degli alberi.
Tutte le escursioni sono personalizzabili a seconda del grado di allenamento e alla presenza dei più piccoli
CHIEDICI INFORMAZIONI
Rispondiamo in meno di 3 minuti

Ricerca del Tartufo con degustazione.
Esperienza nel bosco assieme all’esperto “tartufaio” e il suo cane per partecipare in prima persona alla raccolta del più prezioso dei tartufi
La durata della ricerca è di una ora.
Al termine potrete scegliere:
- Una degustazione light fatta con pane, olio e tartufo affettato
- Brunch con piatti conditi esclusivamente con tartufo fresco, anche quello che avrete trovato assieme all’esperto.
CHIEDICI INFORMAZIONI
Rispondiamo in meno di 3 minuti

Noleggio MTB con guida.
Un po’ di idee:
- Tour dei tre laghi tra Umbria e Toscana: Lago di Chiusi, Lago di Montepulciano e Lago Trasimeno
- Giro del lago Trasimeno
- Tour sulle colline del lago Trasimeno
- Tour intorno a Gubbio
CHIEDICI INFORMAZIONI
Rispondiamo in meno di 3 minuti

Lezioni di cucina tradizionale umbra:
- in un tipico casolare con la massaia
- in una vera scuola con chef professionisti
CHIEDICI INFORMAZIONI
Rispondiamo in meno di 3 minuti

Raccolta delle olive
Vivi un’esperienza unica, in mezzo agli olivi secolari umbri
CHIEDICI INFORMAZIONI
Rispondiamo in meno di 3 minuti

Raccolta di erbe e frutti spontanei
Le ghiande, la senape selvatica, i cinorrodi di Rosa canina, i corbezzoli, laboratori: caffè di quercia, le gelatine di Afrodite e altro ancora!
CHIEDICI INFORMAZIONI
Rispondiamo in meno di 3 minuti
Scopri di più…
Scegliere di venire in vacanza in Umbria a Ottobre significa aspettarsi tante cose da fare e buone da gustare.
Dallo scrutare la natura, all’esplorare i sapori ad ammirare arte e cultura tutto sarà possibile con Authentic Umbria che vi troverà, la giusta cosa da fare in Umbria a Ottobre.

COSA FARE IN UMBRIA OTTOBRE
Questo è sicuramente un ottimo periodo per le escursioni a piedi, il clima è mite e gli alberi si sono già messi in festa con la loro nuova veste colorata.
Le passeggiate guidate, rispetto ad altri periodi, avranno un fascino diverso e saranno all’insegna del Leaf peeping, quindi dello sbirciare la natura e andare alla ricerca delle infinite sfumature delle foglie.
Anche un solo week end in Umbria a Ottobre vi proietterà nella magia di questa natura incantata pure attraverso la bicicletta.
Tanti sono i percorsi che potrete scoprire grazie a guide che vi accompagneranno da una collina ad un sentiero in mezzo agli ulivi o da un borgo all’atro per poi fare magari delle soste gastronomiche.
Nella vostra vacanza in Umbria a Ottobre non potranno mancare delle passeggiate a cavallo, ottimo periodo perché si evita il forte caldo estivo e anche il cavallo sarà più felice di rendervi felici.
L’Umbria è pronta per la raccolta dei frutti soprattutto quelli spontanei e insoliti e a tal proposito una bellissima esperienza la potrete fare raccogliendo le essenze e con un laboratorio scoprire come si fa il caffè di quercia o le gelatine di Afrodite e altro ancora!
Tra le cose da fare in Umbria a Ottobre troverete anche merende e picnic da consumare in vigna o nell’uliveto, il cestino che vi prepareremo sarà ricco di cose buone e assolutamente tipiche.
Un’esperienza che si può fare solo se verrete in vacanza in Umbria a Ottobre è quella di partecipare alla raccolta delle olive fatta a mano.
Tra gli altri frutti della terra di cui l’Umbria ne va fortemente fiera c’è sua maestà, il Tartufo Bianco.
Già dalla fine di Settembre i tartufai umbri sono impegnati nei boschi alla ricerca di questo prezioso fungo ipogeo. Così ecco che una cosa da fare in Umbria a Ottobre sarà quella di partecipare voi stessi a questo particolare evento per poi assaporare il tartufo trovato con una degustazione.
In una vacanza in Umbria a Ottobre può capitare che le giornate non siano molto favorevoli per attività da svolgere all’aperto, così ecco che vi proporremo delle alternative da fare al riparo.
L’arte farà sempre da supporto: chiese, musei, pinacoteche e Galleria Nazionale dell’Umbria saranno amabili rifugi dove ammirare le opere di grandi artisti che hanno lasciato nei secoli traccia della loro bravura.
Il vostro week end in Umbria a Ottobre potrebbe essere all’insegna di corsi di cucina, durante i quali potrete imparare a cucinare le ricette più tipiche della nostra regione come la pasta fatta mano. Oppure un mini corso per imparare a fare il famosissimo Bacio Perugina nella Fabbrica del Cioccolato per poi visitarne l’interessante museo.
In una vacanza in Umbria a Ottobre non mancherà di fare visita ad una manifestazione di fama internazionale come quella di Eurochocolate.
Un mese quello di Ottobre molto simbolico perché segna la fine di un ciclo: con la vendemmia, la raccolta delle olive e i tanti altri frutti come castagne, noci, mele e i funghi, la natura si prepara ad una pausa, quella invernale, ma è anche il mese della semina per portare con se e con noi il seme della rinascita.
Se verrete in vacanza in Umbria a Ottobre percepirete tutto questo!
Authentic Umbria vi aspetta per pianificare la vostra vacanza in Umbria a Ottobre, potrete prenotare con noi anche il soggiorno in strutture oppure singole esperienze che vorrete facciano parte dei vostri ricordi. Sia che siate in coppia, con amici o con bambini troveremo sempre per voi la soluzione giusta per cosa fare in Umbria a Ottobre.
SOLO CON NOI POTRAI VIVERE L’UMBRIA PIÙ AUTENTICA
… Ci chiamiamo Authentic Umbria proprio per questo!
Ti proporremo attività ed esperienze uniche, per vivere l’Umbria… come vuoi tu!
Scrivici, ti risponderemo in meno di 3 minuti.