Scegliere di venire in vacanza in Umbria a Ottobre significa aspettarsi tante cose da fare e buone da gustare.

Dallo scrutare la natura, all’esplorare i sapori ad ammirare arte e cultura tutto sarà possibile con Authentic Umbria che vi troverà, la giusta cosa da fare in Umbria a Ottobre.

COSA FARE IN UMBRIA OTTOBRE

COSA FARE IN UMBRIA OTTOBRE

Questo è sicuramente un ottimo periodo per le escursioni a piedi, il clima è mite e gli alberi si sono già messi in festa con la loro nuova veste colorata.

Le passeggiate guidate, rispetto ad altri periodi, avranno un fascino diverso e saranno all’insegna del Leaf peeping, quindi dello sbirciare la natura e andare alla ricerca delle infinite sfumature delle foglie.

Anche un solo week end in Umbria a Ottobre vi proietterà nella magia di questa natura incantata pure attraverso la bicicletta.

Tanti sono i percorsi che potrete scoprire grazie a guide che vi accompagneranno da una collina ad un sentiero in mezzo agli ulivi o da un borgo all’atro per poi fare magari delle soste gastronomiche.

Nella vostra vacanza in Umbria a Ottobre non potranno mancare delle passeggiate a cavallo, ottimo periodo perché si evita il forte caldo estivo e anche il cavallo sarà più felice di rendervi felici.

L’Umbria è pronta per la raccolta dei frutti soprattutto quelli spontanei e insoliti e a tal proposito una bellissima esperienza la potrete fare raccogliendo le essenze e con un laboratorio scoprire come si fa il caffè di quercia o le gelatine di Afrodite e altro ancora!

Tra le cose da fare in Umbria a Ottobre troverete anche merende e picnic da consumare in vigna o nell’uliveto, il cestino che vi prepareremo sarà ricco di cose buone e assolutamente tipiche.

Un’esperienza che si può fare solo se verrete in vacanza in Umbria a Ottobre è quella di partecipare alla raccolta delle olive fatta a mano.

Tra gli altri frutti della terra di cui l’Umbria ne va fortemente fiera c’è sua maestà, il Tartufo Bianco.

Già dalla fine di Settembre i tartufai umbri sono impegnati nei boschi alla ricerca di questo prezioso fungo ipogeo. Così ecco che una cosa da fare in Umbria a Ottobre sarà quella di partecipare voi stessi a questo particolare evento per poi assaporare il tartufo trovato con una degustazione.

In una vacanza in Umbria a Ottobre può capitare che le giornate non siano molto favorevoli per attività da svolgere all’aperto, così ecco che vi proporremo delle alternative da fare al riparo.

L’arte farà sempre da supporto: chiese, musei, pinacoteche e Galleria Nazionale dell’Umbria saranno amabili rifugi dove ammirare le opere di grandi artisti che hanno lasciato nei secoli traccia della loro bravura.

Il vostro week end in Umbria a Ottobre potrebbe essere all’insegna di corsi di cucina, durante i quali potrete imparare a cucinare le ricette più tipiche della nostra regione come la pasta fatta mano. Oppure un mini corso per imparare a fare il famosissimo Bacio Perugina nella Fabbrica del Cioccolato per poi visitarne l’interessante museo.

In una vacanza in Umbria a Ottobre non mancherà di fare visita ad una manifestazione di fama internazionale come quella di Eurochocolate.

Un mese quello di Ottobre molto simbolico perché segna la fine di un ciclo: con la vendemmia, la raccolta delle olive e i tanti altri frutti come castagne, noci, mele e i funghi, la natura si prepara ad una pausa, quella invernale, ma è anche il mese della semina per portare con se e con noi il seme della rinascita.

Se verrete in vacanza in Umbria a Ottobre percepirete tutto questo!

Authentic Umbria vi aspetta per pianificare la vostra vacanza in Umbria a Ottobre, potrete prenotare con noi anche il soggiorno in strutture oppure singole esperienze che vorrete facciano parte dei vostri ricordi. Sia che siate in coppia, con amici o con bambini troveremo sempre per voi la soluzione giusta per cosa fare in Umbria a Ottobre.

CONTATTACI

Per pianificare la tua giornata con questa Esperienza