Una vacanza in Umbria a Settembre per conoscere al meglio questa regione, in maniera più intima ed esclusiva.

Se volete sapere cosa fare in Umbria a Settembre contattateci e vi consiglieremo le esperienze più autentiche ed esclusive che faranno al caso vostro.

Ideale è programmare una vacanza in Umbria a Settembre quando le temperature torride estive sono passate, ma il clima è in genere mite e piacevole per poter praticare delle attività legate alla natura come le escursioni a piedi.

Se vi state domandando “Cosa fare in Umbria a Settembre?“, credeteci, ci sono tantissime attività ed esperienze interessanti!

Il verde degli alberi comincia a lasciare il posto ai colori autunnali che raggiungeranno il culmine della vivacità nei prossimi mesi di Ottobre e Novembre.

Leaf peeping, attività in voga negli Stati Uniti durante l’Indian Summer, è un’esperienza a cui si può partecipare durante un week end in Umbria a Settembre, andando furtivamente a “sbirciare” le foglie nel bosco grazie a speciali passeggiate sempre in programma con guide che vi porteranno dove i colori sono più visibili.

Se pensate a cosa fare in Umbria a Settembre sappiate che questo mese è tra i migliori per poter essere coinvolti nel mondo del cavallo grazie a spensierate passeggiate in sella a questo meraviglioso animale che vi donerà dolcezza e fiducia in voi stessi.

Torna di nuovo il Tartufo Bianco, il tartufo più pregiato che abbiamo. In Umbria ci sono alcune zone molto ricche del pregevole fungo, tanto che molti sono i turisti che scelgono di trascorrere una vacanza in Umbria a Settembre all’insegna della sua fragranza.

COSA FARE IN UMBRIA SETTEMBRE

COSA FARE IN UMBRIA SETTEMBRE

Anche voi, unendovi ai cercatori, potrete finalmente vedere dove cresce e come si estrae dal terreno grazie al fiuto infallibile di un cane ben addestrato. Un’esperienza unica che si concluderà con una degustazione fatta con il tartufo trovato.

Anche un solo week end in Umbria a Settembre vi basterà per immergervi in questo prezioso mondo fatto di tradizioni, gusto, e passione per la natura.

Fra i prodotti di eccellenza Umbri, abbiamo il vino e con la vendemmia si entra nel vivo della lavorazione.

Se siete curiosi potrete assistere alla raccolta dell’uva nella vigna assieme ai produttori per poi fare una degustazione in cantina o proprio in mezzo alle viti.

Assaggiare l’”oro verde” dell’Umbria è un altro modo per conoscere i tesori di questa terra, e farlo presso l’uliveto sotto le fronde degli ulivi sarà spettacolare.

A tal proposito se cercate una particolare cosa da fare in Umbria a Settembre, sicuramente vi suggeriamo picnic e merende, con i prodotti della norcineria, formaggi, legumi, per sostare durante passeggiate a piedi o a cavallo o mentre condurrete a mano dei simpaticissimi alpaca.

Andar per boschi in un week end in Umbria a Settembre, vi consentirà di trovare more di rovo, mele selvatiche, uva fragola, fichi, melograno, legato all’antico culto della Dea giovinetta Core-Persefone.

Seguiranno laboratori per infusi, sciroppi, caramelle o succhi.

La vostra vacanza in Umbria a Settembre vi porterà a vivere tutta una serie di eventi come le sagre e le manifestazioni che via via sono organizzati nelle città e nei borghi dell’Umbria.

L’artigianato potrà essere fra i protagonisti della vostra vacanza in Umbria a Settembre e non solo osservando al lavoro un maestro ma diventare anche voi “artigiani per un giorno” lavorando la creta o il ferro.

Anche imparare a fare la pasta fatta a mano con un mini corso vorrà dire approfondire la conoscenza di una cultura e far vostri certi valori.

Se volete che questa vacanza in Umbria a Settembre sia fra le migliori e se volete rendere più semplice la programmazione potremo strutturare insieme degli itinerari di viaggio che comprendano sia cose da fare in Umbria a Settembre che il soggiorno in hotel o agriturismi.

CONTATTACI

Per pianificare la tua giornata con questa Esperienza