Le nostre Proposte

Degustazione di olio e altre specialità umbre

…su una speciale terrazza panoramica di un frantoio.


CHIEDICI INFORMAZIONI

Rispondiamo in meno di 3 minuti

Degustazione di Tartufo

Escursione assieme all’esperto “tartufaio” e il suo cane nel bosco per partecipare in prima persona alla raccolta del tartufo.

Periodo: da Maggio ad Agosto quando si può trovare il Tartufo Nero Estivo e da Settembre a Dicembre per raccogliere il Tartufo Bianco pregiato

La durata della ricerca è di una ora.

Al termine potrete scegliere:

  • Una degustazione light fatta con pane, olio e tartufo affettato, quello trovato durante la cerca
  • Brunch con piatti conditi esclusivamente con tartufo fresco, anche quello che avrete trovato assieme all’esperto.

CHIEDICI INFORMAZIONI

Rispondiamo in meno di 3 minuti

Degustazione di vini e altre specialità umbre

… sia in cantina che con cestino per un più suggestivo pic-nic in vigna in mezzo ai filari.


CHIEDICI INFORMAZIONI

Rispondiamo in meno di 3 minuti

Scopri di più…

Le degustazioni in Umbria sono un ottimo motivo per venirci a trovare e conoscere i nostri prodotti di eccellenza.

Per poter fare la vostra esperienza gastronomica potrete chiedere ad Authentic Umbria suggerimenti su quelle che sono le degustazioni in Umbria da poter fare.

I principali prodotti della gastronomia umbra sono autentici e genuini, perché strettamente legati alla terra e alle tradizioni, così ecco che le degustazioni in Umbria diventano anche un modo per conoscere e per andare alla ricerca delle origini di un territorio.

DEGUSTAZIONI UMBRIA

DEGUSTAZIONI UMBRIA

Partiamo da uno dei prodotti più importanti della nostra regione: il vino.

Un’antica tradizione enologica, resa possibile dalle favorevoli caratteristiche territoriali, oltre che dalla saggezza e capacità dei produttori, permette di raggiungere livelli di eccellente qualità.

Vale quindi la pena provare le degustazioni in Umbria di vini in cantine, dove sempre interessante sarà esplorare la storia della famiglia, dei vitigni e dei processi di produzione.

Le degustazioni in Umbria dei vini possono essere fatte anche all’aperto sotto forma di un picnic direttamente in mezzo ai filari delle viti: una coperta e un cestino con salumi, formaggi e focacce saranno sufficienti.

Se volete, potrete degustare un calice di vino anche in carrozza a spasso per le vigne.

Altra, tra le degustazioni Umbre da non perdere, è quella relativa al cosiddetto “oro verde” dell’Umbria: l’olio.

La tradizione olivicola umbra è tra le più importanti d’Italia.

Anche qui sia le condizioni ambientali favorevoli, che la destrezza dei coltivatori fanno si che il nostro olio abbia qualità organolettiche molto particolari, con sapori ben definiti e profumi che ricordano la frutta e la mandorla.

Per fare delle ottime degustazioni in Umbria di olio vi indirizzeremo verso frantoi specializzati nella produzione di questo prezioso prodotto.

Dopo una visita all’azienda si passa alla fase più interessante della degustazione.

Se vi piace, potrete farlo proprio nell’uliveto sotto ulivi secolari: bruschette, legumi e verdure conditi con l’olio.

Sarà una divertente esperienza andare a raccogliere a mano le olive assieme ai produttori.

Da tremila anni produciamo formaggio, sarà forse una buona idea per fare delle degustazioni in Umbria di questo golosissimo prodotto?

Dopo la visita al caseificio apprezzerete i pecorini, i caprini, i formaggi di mucca e aromatizzati alle erbe.

Altro prodotto di grande prestigio è il tartufo. Questa volta però non si tratta solo di andare in un ristorante a mangiare un primo piatto al tartufo, ma si tratterà di una vera e propria esperienza che comincerà nel bosco.

Assieme al “tartufaio” vi inoltrerete nella boscaglia per seguire il comportamento del cane, soprattutto quando fiuterà il tartufo e inizierà a scavare.

Dopo la tartufata però vi aspetterà una delle più gustose degustazioni in Umbria quella con il tartufo fresco di stagione.

Se cercate un’altra particolare degustazione in Umbria vi organizzeremo una mattinata da passare in fattoria per un percorso sensoriale del miele dopo una passeggiata fra le arnie, la storia e la difficile sopravvivenza di uno speciale essere qual è l’ape.

Questi e altri prodotti possono essere oggetto della vostra vacanza del gusto, dei sapori, dei profumi, colori e fragranze.

Le nostre degustazioni in Umbria vi accompagneranno in questo viaggio fra la storia le tradizioni, la cultura di un popolo, quello umbro, dedito al lavoro e alla ricerca della qualità, sempre.

Prenota con noi le tue degustazioni in Umbria, vieni con la tua dolce metà o in compagnia di amici, anche i più piccoli si divertiranno, saranno per loro delle belle esperienze.

Perché poi, non regalare una degustazione in Umbria a un amico o a una persona cara? Sarà un ricordo indelebile e te ne saranno grati.

SOLO CON NOI POTRAI VIVERE L’UMBRIA PIÙ AUTENTICA

… Ci chiamiamo Authentic Umbria proprio per questo!

Ti proporremo attività ed esperienze uniche, per vivere l’Umbria… come vuoi tu!

Scrivici, ti risponderemo in meno di 3 minuti.