Ogni esperienza prevede una passeggiata esplorativa nel Bosco, nei campi e nei prati per incontrare erbe, cespugli e alberi. Li conosceremo meglio anche grazie a racconti, mitologie, leggende di varie epoche e culture per svelare i significati custoditi dietro ogni forma e colore.
Aprile
L’attività di Laboratorio dipenderà dal raccolto che avremo fatto, e potremo scegliere se realizzare ricette o preparati della farmacopea come tinture madri, oleoliti, creme, sali da bagno e colori.
Calendula, l’orologio del contadino, fior d’ogni mese, il fiore della Grande Madre!
Il laboratorio prevederà l’utilizzo delle corolle ottime per tanti possibili utilizzi: oleoliti, creme, tisane, colori.
Il Buon Enrico, la comune Cicoria, la Silene, la Borsa del Pastore e tante altre che, a seconda delle piogge e delle temperature, potremo trovare e cucinare a puntino e … buon appetito!
Fiori di Biancospino, i fiori del cuore! Raccolti ed essiccati saranno una preziosa risorsa in caso di ansietà, forte emotività.
Elaborazione di un erbario, divertente da realizzare, bello da vedere e molto utile da consultare dato che si tratta della vostra esperienza documentata che servirà in futuro per riconoscere le specie raccolte in altre occasioni e contesti per meglio ricordare proprietà ed utilizzi!
Sarà vostro anche il prodotto realizzato!
