“Le foglie guardano il sole, si rivolgono sicuramente a lui; esse non hanno pensieri che le fuorviino; ecco perché la natura è così bella.”

Mario Tobino

Esatto, la natura è bellissima, in ogni stagione dell’anno!

Quindi, chi ha detto che l’autunno è la morte della natura?

Semplicemente si prende una “pausa” per rifiorire più rigogliosa che mai in primavera, nel frattempo durante l’autunno ci regala i colori più caldi e splendidi che possiate mai vedere.

Il giallo.

Il rosso.

L’arancio.

Tutti questi colori rappresentano la declinazione dell’autunno che potete vivere con gioia ed interesse tramite il Leaf-Peeping.

Cos’è questa attività?

Il Leaf-Peeping è una disciplina in voga negli Stati Uniti e come oggetto ha proprio l’interesse verso la foglia (leaf), mentre “to peep” significa letteralmente “sbirciare furtivamente” o “curiosare”.

Quindi Leaf – Peeping è esattamente curiosità per le foglie.

Molto spesso questa curiosità si trasforma in un collezionismo vero e proprio!

Infatti persone estremamente interessante arrivano a collezionare in maniera metodica e ordinata centinaia e centinaia di foglie, ognuna ben catalogata sotto il preciso nome dell’albero di provenienza.

Volete provare anche voi?

L’autunno è la stagione ideale per praticare questa disciplina!

Questa pratica si verifica nella catena dei Monti Appalachi durante l’Indian Summer (periodo in cui il bel tempo permette ai colori autunnali di raggiungere la massima intensità).

In Italia l’Indian Summer coincide con l’estate di San Martino, quando le piogge si interrompono per regalarci delle belle e limpide giornate per stare a contatto con la natura e avvertire il cambiamento stagionale.

Se volete essere anche voi dei “Leaf Peppers”, allora recatevi in Umbria nella stagione autunnale per partecipare a queste speciali passeggiate.

Non sarete soli ovviamente!

Vi accompagnerà la guida naturalistica che, grazie alle sue indicazioni, vi aiuterà a riconoscere i diversi tipi di alberi con i colori che li caratterizzano in quel momento particolare.

I colori dell’autunno vi sorprenderanno…

Potrete ammirare un bellissimo scenario rivestito di toni caldi, come una vera e propria tavolozza di colori a sprazzi che vi faranno fare degli splendidi scatti fotografici.

Di sicuro li porterete orgogliosamente a casa insieme alle foglie raccolte!

Potrete ammirare e vedere questa stagione con occhi diversi e sentirete un po’ meno la nostalgia della fine dell’estate (dipende da quale stagione preferite!).

Il Leaf – Peeping, anche se tendenzialmente si fa in autunno, si può praticare tutto l’anno…anche in primavera!

La primavera infatti offre delle sfumature di colori completamente diversi: dai verdissimi boschi alle tinte pastello dei fiori di ciliegio, del prugnolo e del biancospino fino ad arrivare al giallo intenso delle ginestre.

Dopo questa esperienza capirete come noi siamo parte integrante della natura e in mezzo alla sua straordinaria bellezza, noi siamo liberi e felici.

“Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli.”

Khalil Gibran

CONTATTACI

Per pianificare la tua giornata con questa Esperienza