Se vi piace camminare nella natura i nostri percorsi trekking in Umbria sono ciò che fa per voi.
Una regione per gran parte interessata da boschi, prati e dolci colline dove sono tracciati i numerosi percorsi trekking in Umbria che potrete esplorare accompagnati dalle nostre guide naturalistiche.
Fra una natura a volte selvaggia, campagne coltivate e borghi dimenticati, sarà una sensazione unica camminare a piedi lungo i vari percorsi trekking in Umbria.

PERCORSI TREKKING UMBRIA, TREKKING UMBRIA PERCORSI
Una dimensione a passo d’uomo è ciò che ci vuole per liberarsi dal tram tram quotidiano, i soli “rumori” sono il canto degli uccelli, il fruscio delle fronde mosse da leggere brezze, lo scorrere di un torrente, il silenzio.
Un contatto a tu per tu con gli elementi per osservare da vicino un fiore, una roccia, un tronco d‘albero e poi il sole che scalda e che tramonta.
Tante sensazioni che soltanto camminare si possono provare e che sfuggono se attraversassimo gli stessi luoghi a bordo di una macchina. I percorsi trekking possono essere anche di più giorni e in questo caso noi di Authentic Umbria vi daremo l’opportunità di far tappa presso le strutture che si trovano lungo il cammino.
Numerosi sono i parchi ricchi di sentieri da percorrere preferibilmente con una guida escursionistica che sceglierà per voi il livello di difficoltà più adatto al vostro grado di allenamento.
Alcuni percorsi trekking si trovano sul Parco del Monte Subasio, del Monte Cucco e del LagoTrasimeno.
Seguire le orme di San Francesco d’Assisi è sicuramente un modo magico per camminare su particolari percorsi trekking in Umbria.
Abbiamo la Via da Nord che da la Verna conduce fino ad Assisi e la Via da Sud da Rieti ad Assisi.
Se volete intraprendere questi cammini sui passi fatti da Francesco che attraversano l’Umbria da nord a sud, sarà allo stesso tempo un modo per fare un viaggio interiore alla ricerca di pace e dei valori della vita.
Vi organizzeremo l’itinerario tappa per tappa.
Innumerevoli i percorsi trekking in Umbria anche in aree più insolite e meno conosciute ma incontaminate e suggestive.
Fra gli altri percorsi trekking in Umbria troviamo quelli della Valle del Carpina con la sua Foresta demaniale e il torrente Carpina che scorre lungo la vallata dove boschi, cascate, resti di mulini di una civiltà contadina fanno da sfondo ai borghi di Pietralunga e Montone. Periodicamente sono organizzati dei percorsi trekking in Umbria con la possibilità di trascorrere una notte in un accampamento di tende nella vetta di un monte.
Quasi trecento fra cammini e percorsi trekking in Umbria, di differenti lunghezze e difficoltà si snodano lungo tutta la regione e permettono di scoprire i tesori locali nascosti.
A volte la segnaletica non è perfetta così per evitare qualsiasi difficoltà è bene programmare per tempo con una guida locale ogni spedizione.
Uno scenario davvero unico quello dei percorsi trekking in Umbria per camminare ma anche per scoprire attraverso degustazioni e pasti lungo il tragitto, la gastronomia di questa regione.
L’elevato numero di percorsi trekking in Umbria e la sua diversità potrebbe mettervi in difficoltà nella scelta, soprattutto che sia quella più giusta per voi, ma niente paura ci saremo noi a consigliarvi su quelli che potranno essere i percorsi trekking in Umbria migliori per una esperienza piacevole magari costruendo insieme un pacchetto ad hoc, perché tutti possano affrontare un cammino e raggiungere una meta, sia che si faccia in coppia o in compagnia di amici.
SOLO CON NOI POTRAI VIVERE L’UMBRIA PIÙ AUTENTICA
… Ci chiamiamo Authentic Umbria proprio per questo!
Ti proporremo attività ed esperienze uniche, per vivere l’Umbria… come vuoi tu!
Scrivici, ti risponderemo in meno di 3 minuti.