Le nostre Proposte

Nella bottega del fabbro per battere il ferro e realizzare un piccolo manufatto.

Nella bottega del ceramista per manipolare l’argilla e realizzare un oggetto in terracotta.

In un tipico casolare umbro per preparare la pasta fatta a mano oppure la “torta sul panaro” e degustare il realizzato.

Nel bosco per cercare i tartufi con i cavatori locali e degustazione finale.

Nell’orto per una esperienza con il contadino.

In mezzo alla natura per riconoscere, raccogliere e utilizzare le erbe spontanee.

Tutte le esperienze in genere hanno una durata di due ore ma sono personalizzabili e su richiesta si possono svolgere tutto l’anno.

 


CHIEDICI INFORMAZIONI

Rispondiamo in meno di 3 minuti

Passeggiate a cavallo per esperti e non

A passeggio con gli alpaca

Noleggio bike, e-bike e guide specializzate

Escursioni a piedi con guide ambientaliste

Laboratorio per la realizzazione dei colori naturali

Tutte le esperienze in genere hanno una durata di due ore ma sono personalizzabili e su richiesta si possono svolgere tutto l’anno.


CHIEDICI INFORMAZIONI

Rispondiamo in meno di 3 minuti

Scopri di più…

Turismo esperienziale in Umbria per una vacanza differente.

Classici circuiti ma anche alternative soluzioni vi aspettano nella nostra regione.

Scegliete con Authentic Umbria un turismo esperienziale in Umbria regalando momenti unici sia a voi stessi che ai vostri amici.

Da alcuni anni il concetto di vacanza è un po’ cambiato assumendo un significato carico di sfumature e nuovi orizzonti.

Il turismo esperienziale in Umbria, in alternativa ad un turismo fatto di pacchetti dove al cliente rimane sempre e soltanto da interpretare un ruolo passivo, rende il partecipante attivo e protagonista della sua vacanza.

Con tutta una serie di attività, il turismo esperienziale in Umbria, dà la possibilità di coinvolgere l’ospite emotivamente e fisicamente in maniera diretta.

Quando vorrete scegliere tra le esperienze da fare, troverete una moltitudine di possibilità che vanno dalle attività outdoor a esperienze legate al contatto diretto con gli animali, da quelle per soddisfare il vostro palato a quelle per imparare come si realizzano certi manufatti.

Grazie ad un turismo esperienziale in Umbria non sarete soltanto dei semplici turisti.

In quest’ottica, chi sceglierà di venire nella nostra regione potrà scegliere un turismo esperienziale in Umbria come una soluzione che vada al di là del semplice svago, che sia qualcosa che lasci un segno e che dia la possibilità di ricordare quella vacanza.

Le avventure che il turismo esperienziale in Umbria vi propone saranno delle opportunità per sviluppare emozioni e sensazioni singolari anche grazie alla partecipazione limitata di persone e quindi non di massa.

Il turismo esperienziale in Umbria sarà un insieme di episodi di immersione diretta e partecipazione attiva e concreta per entrare dentro l’oggetto o un prodotto culinario.

Il turismo esperienziale in Umbria, anche come vera forma di apprendimento, vi porterà nelle botteghe del fabbro per battere il ferro infuocato, nel laboratorio di tessitura per tessere al telaio, nella bottega del vasaio per manipolare l’argilla, ma anche nella cucina di una massaia per impastare la farina e realizzare i piatti della tradizione.

Pure l’orto sarà un luogo preposto alla sperimentazione.

Anche partecipare alla raccolta del tartufo assieme all’esperto o realizzare un Bacio Perugina con i cioccolatai saranno perfette forma di turismo esperienziale in Umbria.

Tutte le esperienze culmineranno nella degustazione del prodotto realizzato o nel riportare a casa il manufatto.

TURISMO ESPERENZIALE IN UMBRIA

TURISMO ESPERENZIALE IN UMBRIA

Affinché queste esperienze siano reali e di qualità devono coinvolgere l’ospite attraverso tutti i sensi: la vista quando osserviamo le bellezze naturalistiche o artistiche oppure quando assistiamo o partecipiamo alla realizzazione di manufatti, il gusto quando si degusteranno vino, olio e prodotti tipici, oppure mangerete le tagliatelle che avrete realizzato.

L’olfatto quando estrarrete dal terreno il tartufo o raccoglierete le erbe aromatiche e selvatiche, il tatto quando manipolerete le materie e l’udito quando sarete informati e letiziati di storie e aneddoti della tradizione.

Il turismo esperienziale in Umbria vi condurrà alla conoscenza in profondità di tutta un’identità locale fatta di persone, storie, riti, gesti, costumi, tradizioni che soddisferanno la vostra curiosità e il vostro spirito di avventura.

Il turismo esperienziale in Umbria appagherà le esigenze di tutti, grandi ma anche piccini, che sono sicuramente i più desiderosi e disposti a sperimentare.

SOLO CON NOI POTRAI VIVERE L’UMBRIA PIÙ AUTENTICA

… Ci chiamiamo Authentic Umbria proprio per questo!

Ti proporremo attività ed esperienze uniche, per vivere l’Umbria… come vuoi tu!

Scrivici, ti risponderemo in meno di 3 minuti.