Le vacanze in Umbria saranno come vivere in un’oasi di pace, un misto di sacro e profano.

Dalle città più visitate ai borghi semisconosciuti potrete scegliere di costruire con Authentic Umbria un itinerario che comprenda momenti di relax e occasioni per una vacanza più attiva e piena di esperienze.

Di certo in Umbria le vacanze saranno una singolare avventura.

Venire in vacanza in Umbria significa venire a scoprire colori, sapori e profumi di una terra ancora per molti versi da scoprire e che quindi ha mantenuto una buona dose di genuinità e autenticità.

Sarà sicuramente una meta con toni enogastronomici: vino e olio sono delle vere eccellenze assieme al più prezioso dei frutti della terra: il tartufo.

Quando verrete in Umbria per le vacanze sceglierete di fare degustazioni di vino in cantina e di olio in frantoio, mentre il tartufo potrete andarlo a cercare voi stessi nel bosco con l’aiuto del “tartufaio” e il suo cane per essere poi introdotti a questo fantastico mondo. Le vacanze in Umbria non possono che seguire la stagionalità della gastronomia perché in ogni periodo e ad ogni ricorrenza festiva troveremo dei piatti tipici.

In ogni caso sono sempre ricette legate alla terra e alla tradizione umbra.

Durante le festività della Pasqua, per esempio, ritroviamo le torte al formaggio, frittata pasquale con le verdure di campo e poi i dolci: la ciaramicola e una versione dolce delle torte di Pasqua con uvetta.

Per le festività natalizie avremo primi con tartufo bianco o tartufo nero e poi dolci come panpepato, maccheroni dolci, pinoccate e rocciata.

D’estate in genere la panzanella con pane raffermo e verdure, primi con tartufo estivo, insalate di farro, fiori di zucca fritti.

Quelli più tipicamente autunnali e invernali sono la polenta con la versione dell’impastoiata, lenticchie e brustengo.

Tante altre ancora saranno le delizie che potrete conoscere nei ristoranti e locande ovunque durante le vostre vacanze in Umbria.

Un corso per fare la pasta fatta a mano o la “torta sul panaro” sarà coinvolgente durante le vostre vacanze in Umbria.

Così pure un corso presso la Fabbrica del Cioccolato Perugina famosa per la produzione del mitico Bacio.

Grazie a boschi, colline, parchi naturali, sarà un’occasione imperdibile, durante le vostre vacanze in Umbria, partecipare ad una escursione a piedi che quotidianamente sono organizzate con guide naturalistiche locali, pronti a fornirvi nozioni e curiosità legate al luogo.

Vi forniremo noleggio di bici e guide per percorrere degli itinerari tra i più belli del centro Italia.

Se preferite, potrete invece salire in sella ad un cavallo per farvi ammaliare da questo animale e da inconsueti scenari naturali.

VACANZE UMBRIA

VACANZE UMBRIA

Non può mancare durante le vacanze in Umbria una giornata al Lago Trasimeno fra borghi, castelli, aperitivi in barca e pesce di lago.

Una visita alle botteghe artigiane del vasaio, del fabbro e del tessitore.

In Umbria le vacanze devono inevitabilmente comprendere soste presso i piccoli borghi medievali che ne sono il fiore all’occhiello e che, come presepi, spuntano qua e là nelle colline, nelle vallate o inerpicati su pendii.

Da non tralasciare l’aspetto spirituale che potrà far parte delle vostre vacanze in Umbria. Un misto di storia e arte: basiliche, chiese, monasteri sono ricchi di opere artistiche di illustri maestri uno fra tutti Giotto con gli affreschi nella Basilica Superiore di Assisi.

Ma tutte le città sono città d’arte pregne di opere, nelle piazze, nei vicoli, nei palazzi signorili o in musei, pinacoteche o nella Galleria Nazionale dell’Umbria.

In Umbria le vacanze saranno semplicemente speciali, niente di artefatto o contaminato ma tutto molto autentico e vero.

Anche il calore della gente è spontaneo e discreto, perché l’Umbria, nonostante il turismo, che non è di massa, riesce a mantenere la sua austerità e la sua originalità.

In compagnia di amici, in coppia con la persona del cuore o assieme ai vostri bimbi le vacanze in Umbria saranno decisamente indimenticabili.

CONTATTACI

Per pianificare la tua giornata con questa Esperienza